Speedy Smoothie alla Spirulina – Energia dalla natura!

Speedy Smoothie alla Spirulina - Energia dalla natura!
Feb 07

Speedy Smoothie alla Spirulina – Energia dalla natura!

Speedy Smoothie alla Spirulina – Energia dalla natura!

La natura ci sostiene sempre quando si tratta di energia! Ecco la ricetta dello speedy Smoothie alla Spirulina!

Super food o alga miracolosa, sono diversi gli appellativi che la spirulina si è guadagnata negli ultimi anni. Tuttavia, una ragione c’è se quest’alga è così pregiata: ricchissima in proteine (la Spirulina Rawys ne contiene fino al 65% del peso secco), Vitamine, Sali minerali (soprattutto Ferro e Iodio), Antiossidanti e Omega 3. Essendo un alimento di origine vegetale è perfetta anche per le diete vegetariane o vegane.

Può essere utile in caso di:

  • anemia
  • sovrappeso
  • diabete
  • stanchezza

Di solito l’unica nota dolente è il suo retrogusto non gradito a tutti, ma non questa volta, perché la Spirulina Rawys ha un gusto ed un profumo gradevole, grazie ad accurate tecniche in fase di produzione. Può essere utilizzata in frullati o preparazioni a base di frutta e verdura come questo che vi propongo oggi:

Frullato verde Energizzante

Una ricetta semplice e gustosa, lo smoothie alla spirulina è ottimo come spuntino o per ritrovare la carica dopo l’attività fisica

Ingredienti:

  • 1 mela o 1 banana
  • 1 kiwi o succo di 1 limone
  • 1 cucchiaio di spirulina
  • Acqua qb

Il procedimento è semplicissimo: vi basterà pulire la frutta, frullarla con acqua, aggiungere la spirulina e bere subito. Ed ecco! Lo speedy Smoothie alla Spirulina è pronto!

Vi consiglio di provare la ricetta con 1 cucchiaino di spirulina per poi passare a 1 cucchiaio.

 

In questo modo farete un carico di vitamine, sali minerali, zuccheri della frutta e proteine

Soprattutto per chi pratica attività fisica le proteine sono necessarie a riparare le fibre muscolari danneggiate durante l’allenamento, supportare lo sviluppo e il mantenimento della massa muscolare ma anche a fornire energia. In base all’attività fisica svolta si consiglia un apporto di proteine giornaliero che può andare da 0,9 a 2 g di proteine per kg di peso corporeo.

In particolare, andrebbero assunte almeno un’ora e mezza prima dell’allenamento, o subito dopo l’ allenamento in associazione a zuccheri semplici (come in questa ricetta) per una riparazione più veloce del tessuto muscolare ed un incremento della massa magra.

Alla prossima!

 

Dott.ssa Maria Calò – Biologa Nutrizionista

 

 

Leave a comment “Speedy Smoothie alla Spirulina – Energia dalla natura!”


Back To Top