La moringa

Moringa Biologica Rawys
Gen 25

La moringa

Tra gli integratori alimentari considerati superfood a tutti gli effetti non potevo non parlarvi della moringa, una pianta appartenente alla famiglia delle Moringacee. Esistono ben 13 specie di Moringacee, alcune si sviluppano come veri e propri alberi, altre rimangono dei semplici arbusti; la specie più conosciuta è indubbiamente la Moringa oleifera, originaria dell’India orientale.

La moringa è una pianta che riesce a crescere anche in condizioni climatiche proibitive, infatti, riesce a trattenere liquidi e sostanze nutritive anche in casi di periodi di siccità.

Ogni parte di questo albero miracoloso è commestibile: corteccia, baccelli, foglie, radici, semi e fiori, ma ci tengo a precisare che la moringa biologica Rawys si ottiene unicamente dalle foglie.

Tra le varie sostanze benefiche della moringa troviamo:

  • antiossidanti (ben 46, tra cui i polifenoli, utili a rallentare l’azione dei radicali liberi);
  • vitamine (in particolare la vitamina A e la vitamina C, quest’ultima presente in quantità superiore a quella delle arance);
  • sali minerali come zinco, selenio e ferro;
  • proteine;
  • fibre.

Grazie ad ognuno di questi elementi la moringa è in grado di contrastare la stanchezza psicofisica, aumentare la concentrazione, aumentare il metabolismo e favorire la circolazione sanguigna. Inoltre, è perfetta per rafforzare il sistema immunitario e favorire miglioramenti dell’apparato visivo; ha un forte potere depurante e disintossicante e riduce il senso di fame.

Le nostre piante di moringa vengono coltivate secondo la normativa biologica, che bandisce pesticidi e fertilizzanti chimici. Una volta raggiunto il giusto livello di crescita, le foglie vengono raccolte direttamente dalla pianta, essiccate naturalmente al sole e macinate finemente fino a diventare una polvere impalpabile di colore verde vivo, che mantiene intatte le proprietà nutritive.

Potrai usare moringa in polvere Rawys come ingrediente da aggiungere a svariate ricette salate, ottima per condire verdure, arrosto e patate, perfetta da aggiungere a frullati, tè, tisane e yogurt! Inoltre, si può aggiungere qualche cucchiaino di polvere di moringa a impasti sia salati come pizza o focacce, sia dolci come ad esempio pasta frolla, pasta brisee ecc.

Sarà sufficiente un po’ di fantasia per gustare ogni giorno cibi buoni e soprattutto sani!

Seguici per scoprire le ricette dei nostri chef e tutte le novità sui prodotti Rawys!

Gianna

 

Leave a comment “La moringa”


Back To Top